THIEN HAU – UPGRADE 2020
Quella che potete leggere è la descrizione del refit tecnologico che abbiamo fatto quest’anno, nonostante il lungo lockdown, per rendere più sicura e confortevole la navigazione su ThienHau, soprattutto in vista della Rotta 2020, il giro del Tirreno, cinque regioni italiane e circa duemila miglia da solcare.
Pochissimi gli interventi estetici 🙁 . Per chi già la conosce sembrerà che non sia cambiato nulla , invece le novità sono moltissime. Spero che l’elenco, fatto per aggiornare la storia della barca, possa essere utile ad altri. Se avete domande chiedete pure scrivendo un commento in fondo alla pagina.
SICUREZZA
Innanzitutto la sicurezza, I lavori effettuati sono nella maggior parte dei casi ispirati ad una navigazione ai massimi livelli di sicurezza. Ma anche la prevenzione e il monitoraggio attivo sono importanti. Per questo abbiamo sottoscritto un contratto con SAILORNET per la tracciatura satellitare della barca (con un tracker a bordo) che ci seguirà nei prossimi sei mesi a partire da giugno 2020.
RIGGER e lavori all’albero
Testa d’albero con rinforzo in acciaio.
Luci di navigazione in testa d’albero fanale tricolor della Glamox AquaSignal (buono anche per il regolamento ARC per andare in oceano)
Nuovi strumenti, stazione del vento, windex, antenna radio, antenna TV .
Cablaggio elettrico nell’albero completamento nuovo (ho predisposto anche per il radar che però arriverà il prossimo anno)
Sartie e tenditori nuovi in acciaio AISI 316 🙂
Trinchetta nuova e circuito parancato
Sostituite tutte le drizze con nuove in dyneema
Installate le protezioni per le vele sulle crocette (per fare lunghe navigazioni con le andature portanti)
Finalmente il collo d’oca alla base dell’albero per proteggere il passaggio del nuovo cablaggio. Ogni volta che vedevo quei cavi elettrici esposti a cuocersi al sole mi si rivoltava lo stomaco 🙁
Nuovo circuito dell’avvolgifiocco, adesso finalmente passa lungo i candelieri e non in coperta, non capisco perchè Jeanneau l’avesse pensata così.
ELETTRICITA‘
STRUMENTI
Due nuovi chartplotter Raymarine (Display multifunzione Axiom 7) davanti ai due timoni, due perchè … “due è meglio di one”. App Raymarine per il controllo remoto su tutti i dati. Inoltre l’app raymarine avrà due tipologie di account: la prima per il comandante skipper con proprietà “dispositive” cioè dall’app si potranno inviare comandi ai vari sistemi; la seconda a disposizione di tutti gli ospiti per avere sul proprio tablet o smartphone tutti i dati di navigazione.
Nuovo Radiotelefono VHF Ray63 Raymarine e nuova antenna con tasto distress e GPS incorporato. Predisposta antenna VHF di rispetto (anche questo requisito ARC).
Nuovo Ricetrasmettitore dati AIS700 Raymarine con il quale potremo vedere ed essere visti nel raggio di tante miglia intorno a noi.
Manutenzione all’attuatore del pilota automatico perchè “lui” deve essere sempre efficiente
Telefono satellitare Thuraya SatSleve+
“È l’unico dispositivo al mondo in grado di trasformare qualsiasi smartphone iOS e Android in telefono satellitare. Il SatSleeve+ e lo smartphone si connettono tra loro via Wi-Fi ed è possibile accedere a tutte le funzioni del dispositivo tramite l’applicazione SatSleeve+ / Hotspot disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play. Il SatSleeve+ genera un’area Wi-Fi con circa 30 metri di raggio, questo permette di posizionarlo in una zona con visibilità del cielo e del satellite ed utilizzare il proprio smartphone in modalità satellitare anche all’interno di ambienti chiusi, in baita o sottocoperta.”
VARIE (SCAFO E CARPENTERIA)
Sostituite TUTTE le prese a mare con le Randex di Zerbinati…. speriamo bene…
Sostituiti tutti i tubi di scarico dei bagni e non solo (non più cattivi odori)
Sostituite tutte le draglie e rinforzati i candelieri debolucci
Svuotati, puliti e sanificati i due serbatoi da 200lt cadauno
Installato un filtro dell’acqua sotto il lavello e un filtro in fase di carico da banchina. Quest’anno tra filtri, pulizia serbatoi e dissalatori avremo acqua sempre più pulita dai rubinetti.
Predisposti un alloggiamento per la zattera: a poppa per le lunghe traversate d’altura.
Riverniciato il tavolo nel pozzetto dove ci godiamo le nostre pause mangerecce.
Riverniciato il lungo piano della cucina (in realtà non l’ho ancora fatto… 🙁 )
Eliminato il CLIMAX, il più inutile degli impianti di aria condizionata, funzionante solo con la 220 quindi solo in banchina. Spazio recuperato per il dissalatore
Predisposto alloggio per gli strumenti Raymarine a poppa, la soluzione non mi convince, vedremo….
Riverniciato il pianale sotto il boma, una piattaforma prendisole molto apprezzata dalle mie amiche e amici 🙂 🙂 Speriamo di riuscire a metterci anche un comodo ripiano imbottito.
Sprayhood nuovo e splendente pensato per congiungersi con il bimini così da avere un’unica zona d’ombra durante i pranzi in rada. Lo stanno finendo, foto non disponbile.
Aeratore solare per rinfrescare gli ambienti interni. In estate manderà aria all’interno, in inverno serviranno a eliminare l’umidità.
(pessima scelta…)
VELAIO
Smontate tutte le vele (Genoa e Randa) e portate a lavare e rinforzare
Smontato il Gennaker e verificata la calza (forse la calza è da rifare… 🙁 )
Predisposto nuovo fiocco 4 (trinchetta) con circuito parancato
Bravo, con tutti ‘sti termini tecnici non si capisce quasi niente, ma sembra bene. Spero di avere modo di apprezzare tutte le migliorie e innovazioni anche se non capisco un accidente !
E questa sarebbe la lista degli interventi alle “cose nascoste”?! Semmai un giorno metterai mano alle cose in vista, ti entra una vela, ti esce la Dragon di SpaceX ????
Davvero complimenti capitano
Ps. Vado ad allungare le ferie di una settimana perché la prima serve tutta anche solo x giocare coi nuovi gadget ?