Manutenzione barca 2020

THIEN HAU – UPGRADE 2020

drizze e sartiame

Quella che potete leggere è la descrizione del refit tecnologico che abbiamo fatto quest’anno, nonostante il lungo lockdown, per rendere più sicura e confortevole la navigazione su ThienHau, soprattutto in vista della Rotta 2020, il giro del Tirreno, cinque regioni italiane e circa duemila miglia da solcare.

Pochissimi gli interventi estetici 🙁 . Per chi già la conosce sembrerà che non sia cambiato nulla , invece le novità sono moltissime. Spero che l’elenco, fatto per aggiornare la storia della barca, possa essere utile ad altri. Se avete domande chiedete pure scrivendo un commento in fondo alla pagina.


SICUREZZA

sailornetInnanzitutto la sicurezza, I lavori effettuati sono nella maggior parte dei casi ispirati ad una navigazione ai massimi livelli di sicurezza. Ma anche la prevenzione e il monitoraggio attivo sono importanti. Per questo abbiamo sottoscritto un contratto con SAILORNET per la tracciatura satellitare della barca (con un tracker a bordo) che ci seguirà nei prossimi sei mesi a partire da giugno 2020.

RIGGER e lavori all’albero

Testa d’albero con rinforzo in acciaio.

Luci di navigazione in testa d’albero fanale tricolor della Glamox AquaSignal (buono anche per il regolamento ARC per andare in oceano)

Nuovi strumenti, stazione del vento, windex, antenna radio, antenna TV .

 

 

Cablaggio elettrico nell’albero completamento nuovo (ho predisposto anche per il radar che però arriverà il prossimo anno)

Sartie e tenditori nuovi in acciaio AISI 316 🙂

 

 

Trinchetta nuova e circuito parancato

Sostituite tutte le drizze con nuove in dyneema

Installate le protezioni per le vele sulle crocette (per fare lunghe navigazioni con le andature portanti)

 

Finalmente il collo d’oca alla base dell’albero per proteggere il passaggio del nuovo cablaggio. Ogni volta che vedevo quei cavi elettrici esposti a cuocersi al sole mi si rivoltava lo stomaco 🙁

Nuovo circuito dell’avvolgifiocco, adesso finalmente passa lungo i candelieri e non in coperta, non capisco perchè Jeanneau l’avesse pensata così.

 

 

ELETTRICITA
  Ottimizzare l’uso dell’energia a bordo è importante. Ho iniziato lo scorso anno installando due pannelli solari SOLBIAN da 130W cadauno, quest’anno mi sono concentrato sull’ottimizzazione dell’energia prodotta, quella che arriva dai pannelli solari, quella che arriva dall’alternatore e quella che arriva dal caricabatteria.
ProaltC da 130A della Sterling per ottimizzare la ricarica delle batterie dall’alternatore, sembra una cosa strana ma è una gran figata! La carica dall’alternatore DC-DC avviene in modo intelligente. 
Inverter Propower della Sterling per ricaricare alcuni piccoli  apparati 220V ma soprattutto i personal computer per coloro che sono costretti allo  smartworking mentre si sta in rada 🙁
Battery Monitor , un nuovo piccolo ma potente monitor sul tavolo da carteggio, tiene tutta l’energia di bordo sott’occhio. Da qualunque fonte arrivi: caricabatteria, pannelli solari, alternatore. Magico!
Lampade da lettura, appliques, nuove in ogni cabina, con interruttore a “struscio” 🙂 🙂 , dimmerabili ma soprattutto con presa USB incorporata.
Nuove prese USB distribuite. L’accesso all’energia sarà più “friendly” soprattutto perchè ottimizzata e controllata.
Installato un dissalatore Shenker Zen 30 per produrre 30Lt/ora , avremo acqua dolce ma non a volontà. Continuerò a rompere le scatole per non far durare in eterno le vostre docce.
Installato un telecomando in radiofrequenza per comandare il salpa ancora a distanza
Casse audio in pozzetto e controllo via bluetooth dell’impianto audio ma non fatevi illusioni, niente musica a palla, rispetto per l’ambiente vuol dire anche non rompere le palle ai vicini oltre che alle nostre orecchie.
  La TV non passa più per un inverter dedicato e rumoroso, adesso è un monitor alimentato in DC. In testa d’albero è stata sostituita anche l’antenna per migliorare la ricezione ma sarà soprattutto il monitor a cui collegare il PC o trasmettere tutti i dati sulla navigazione grazie alla rete locale RayMarine.

 

 

STRUMENTI

Due nuovi chartplotter Raymarine (Display multifunzione Axiom 7) davanti ai due timoni, due perchè … “due è meglio di one”. App Raymarine per il controllo remoto su tutti i dati. Inoltre l’app raymarine avrà due tipologie di account: la prima per il comandante skipper con proprietà “dispositive” cioè dall’app si potranno inviare comandi ai vari sistemi; la seconda a disposizione di tutti gli ospiti per avere sul proprio tablet o smartphone tutti i dati di navigazione.

Nuovo Radiotelefono VHF Ray63 Raymarine e nuova antenna con tasto distress e GPS incorporato. Predisposta antenna VHF di rispetto (anche questo requisito ARC).

 

 

Nuovo Ricetrasmettitore dati AIS700 Raymarine con il quale potremo vedere ed essere visti nel raggio di tante miglia intorno a noi.

 

 

 

Manutenzione all’attuatore del pilota automatico perchè “lui” deve essere sempre efficiente

 

Telefono satellitare Thuraya SatSleve+

È l’unico dispositivo al mondo in grado di trasformare qualsiasi smartphone iOS e Android in telefono satellitare. Il SatSleeve+ e lo smartphone si connettono tra loro via Wi-Fi ed è possibile accedere a tutte le funzioni del dispositivo tramite l’applicazione SatSleeve+ / Hotspot disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play. Il SatSleeve+ genera un’area Wi-Fi con circa 30 metri di raggio, questo permette di posizionarlo in una zona con visibilità del cielo e del satellite ed utilizzare il proprio smartphone in modalità satellitare anche all’interno di ambienti chiusi, in baita o sottocoperta.

VARIE (SCAFO E CARPENTERIA) 

Sostituite TUTTE le prese a mare con le Randex di Zerbinati…. speriamo bene…

Sostituiti tutti i tubi di scarico dei bagni e non solo (non più cattivi odori)

Sostituite tutte le draglie e rinforzati i candelieri debolucci

Svuotati, puliti e sanificati i due serbatoi da 200lt cadauno

Installato un filtro dell’acqua sotto il lavello e un filtro in fase di carico da banchina. Quest’anno tra filtri, pulizia serbatoi e dissalatori avremo acqua sempre più pulita dai rubinetti.

 

Predisposti un alloggiamento per la zattera: a poppa per le lunghe  traversate d’altura.

Riverniciato il tavolo nel pozzetto dove ci godiamo le nostre pause mangerecce.

Riverniciato il lungo piano della cucina (in realtà non l’ho ancora fatto… 🙁  )

Eliminato il CLIMAX, il più inutile degli impianti di aria condizionata, funzionante solo con la 220 quindi solo in banchina. Spazio recuperato per il dissalatore

Predisposto alloggio per gli strumenti Raymarine a poppa, la soluzione non mi convince, vedremo….

 

Riverniciato il pianale sotto il boma, una piattaforma prendisole molto apprezzata dalle mie amiche e amici 🙂 🙂 Speriamo di riuscire a metterci anche un comodo ripiano imbottito.

 

Sprayhood nuovo e splendente pensato per congiungersi con il bimini così da avere un’unica zona d’ombra durante i pranzi in rada. Lo stanno finendo, foto non disponbile.

Aeratore solare per rinfrescare gli ambienti interni. In estate manderà aria all’interno, in inverno serviranno a eliminare l’umidità.

(pessima scelta…)

 
VELAIO

Smontate tutte le vele (Genoa e Randa) e portate a lavare e rinforzare

Smontato il Gennaker e verificata la calza (forse la calza è da rifare… 🙁  )

Predisposto nuovo fiocco 4 (trinchetta) con circuito parancato

2 Comments
  1. riccardo gussoni

    Bravo, con tutti ‘sti termini tecnici non si capisce quasi niente, ma sembra bene. Spero di avere modo di apprezzare tutte le migliorie e innovazioni anche se non capisco un accidente !

  2. Andrea Boselli

    E questa sarebbe la lista degli interventi alle “cose nascoste”?! Semmai un giorno metterai mano alle cose in vista, ti entra una vela, ti esce la Dragon di SpaceX ????
    Davvero complimenti capitano

    Ps. Vado ad allungare le ferie di una settimana perché la prima serve tutta anche solo x giocare coi nuovi gadget ?

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