Corso Istruttore Nazionale di Vela – 1° livello
La Direzione Nazionale – Dipartimento Sport – e AICS Divisione Vela Italia, organizza i Corsi di Formazione per Istruttore Nazionale 1° livello di Vela che si svolgeranno nelle date di seguito indicate:
• 26 – 27 Marzo 2022
• 23 – 24 Aprile 2022
La finalità del Corso Istruttori 1° livello è quella di fornire agli Istruttori AICS VELA le competenze didattiche, formative, comunicative e di gestione del gruppo.
La quota di iscrizione al Corso è di € 300,00, comprensivi di € 50,00 per il test d’ingresso (non rimborsabili in caso di mancato superamento del test)
I Corsi si terranno, a Fiumicino (Roma). La partecipazione è consentita ai maggiorenni, è subordinata al versamento della quota di iscrizione, al possesso della tessera AICS valida per l’anno 2022 ed alla presentazione del certificato medico. I Corsi saranno effettivamente attivati al raggiungimento di n. 5 iscrizioni.
-
- Formazione on-line ed in presenza per la parte teorica
- Formazione pratica ed esame finale in barca a Fiumicino
PERCHE’ ISCRIVERSI AL CORSO ISTRUTTORI
- La partecipazione al corso serve a migliorare le proprie competenze, non solo quelle nautiche ma anche quelle relazionali e di gestione dei gruppi;
- con titolo di Istruttore di vela è possibile condurre imbarcazioni da diporto per attività di formazione
- con il superamento del corso, l’associazione Sailingblue ti darà la possibilità di diventare socio sostenitore e partecipare, gratuitamente (imbarco alla pari), alle crociere didattiche in qualità di secondo in comando e migliorare con la pratica le tue competenze;
- Se gli imbarchi come secondo in comando avranno avuto valutazione positiva dei soci imbarcati, l’associazione Sailingblue potrà affidare al socio istruttore il comando di un’imbarcazione con compenso standard da skipper.
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso sarà gestito dagli Istruttori formatori nazionali di AICS Divisione Vela Italia tramite piattaforma di e- learning WEBEX e formazione in presenza, per un totale di 42 ore. I dettagli per la videochiamata di accesso al Corso saranno forniti agli iscritti al completamento delle procedure di iscrizione.
L’iscrizione va completata entro 10 giorni dalla data di inizio Corso prescelto poiché saranno svolte delle ore di didattica a distanza su piattaforma e-learning prima delle date calendarizzate in presenza.
Il Corso Istruttori si svolgerà in due fasi:
- presentazione del corso, test attitudinali ed una parte di teoria, inseriti sulla piattaforma di e- learning ed in presenza nei giorni indicati dal calendario;
- formazione pratica a bordo dell’imbarcazione: l’istruttore formatore, coadiuvato da uno psicologo dello sport, valuterà gli aspetti tecnici e le capacità comunicative dell’allievo. Questi dovrà dimostrare sicurezza, competenza tecnica e capacità di relazione nel dare indicazioni operative all’equipaggio.
ARGOMENTI DEL CORSO
Questi gli argomenti che saranno trattati in lezioni teoriche e successivamente con esercitazioni pratiche, in barca, sotto la supervisione ed il coordinamento dell’Istruttore formatore coadiuvato da uno psicologo dello sport:
- l’Istruttore ed il gruppo;
- cos’è un gruppo: le dinamiche e la gestione del gruppo; l’arte di ascoltare; la gestione dei
conflitti; analisi dei bisogni degli allievi e delle risorse; - la sicurezza; atteggiamenti e gestione; la sicurezza ambientale; l’analisi dei mezzi, delle
strutture e degli strumenti a disposizione; - la comunicazione; semplificare la comunicazione e renderla efficace; la didattica: il setting
d’aula e le modalità di conduzione della lezione; il ruolo ed il riconoscimento del ruolo; - check barca ed equipaggio; briefing iniziale; consegne di sicurezza; gestione avarie e manutenzioni correnti; affinamento delle regolazioni delle vele; evoluzione in spazi ristretti; avvicinamento a un punto fisso; ancoraggi e presa di gavitello; recupero uomo a mare; conduzione dell’imbarcazione sovrainvelata e sottoinvelata; utilizzo del gennaker e dello
spinnaker; utilizzo dell’andatura di cappa, manovre in equipaggio ridotto e in solitaria.
Al termine del Corso sarà rilasciato agli idonei il diploma, il libretto Istruttore e l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Istruttori AICS.
MATERIALE DIDATTICO
Agli allievi istruttori saranno forniti testi, opuscoli, dispense. E’ assolutamente vietata la divulgazione dei testi che saranno forniti durante il corso, è altresì vietata la registrazione del corso tramite videocamere o altri dispositivi elettronici da parte degli allievi. Gli aspiranti istruttori al momento della prova pratica dovranno portare la propria attrezzatura da barca (cerata, scarpe, etc.)
Per partecipare al corso istruttori è necessario essere iscritto all’associazione.
Per chiedere maggiori informazioni: