Vela e Yoga
Weekend o settimane in barca a vela all’Argentario, Giannutri, l’Isola del Giglio, oppure in Corsica o Sardegna per un viaggio tra Mare e Yoga.
La terra, il sole, l’acqua, il vento e una comoda barca a vela per provare insieme l’esperienza sensoriale e rigenerante di un viaggio unico alla ricerca delle baie più protette dove gettare l’ancora.
Un viaggio in barca a vela per godere in pieno relax la vela come arte marinara e l’idea di viaggio sostenibile, ma soprattutto condivideremo la pratica Odaka Yoga® o l’ Hatha Yoga con un insegnante che ci guiderà in questa esperienza sensoriale grazie al contatto diretto con gli elementi della natura da cui, con rispetto, ci faremo accompagnare in questo viaggio molto particolare.
Vela e Yoga, questa esperienza sarà adatta anche a chi per la prima volta si avvicina a questi due mondi e a quello spirito di condivisione che caratterizza lo Yoga e la vita in barca. Insieme la renderemo un’esperienza speciale.
Odaka Yoga® è uno stile di Yoga fluido e innovativo che trova ispirazione dall’osservazione del moto dell’oceano e delle sue onde, dove nel fondere il Bushido (la via del guerriero), lo zen e lo yoga, sono espressi fisicamente ed emozionalmente i principi di trasformazione, adattabilità e forza interiore.
I ritmi naturali del moto ondoso vengono riprodotti dal corpo durante la pratica, così da fargli acquisire la cedevolezza dell’acqua.
L’Hatha Yoga è lo yoga classico: una pratica millenaria che eleva l’essere umano risvegliando il suo potenziale interiore. Il corpo e il respiro sono l’esperienza di partenza. Le asana (posizioni statiche e dinamiche) mirano a riportare in equilibrio il corpo e gli apparati interni verso uno stato virtuoso di salute e benessere.
I pranayama (pratiche sul respiro) fanno fluire l’attenzione dall’esterno all’interno guidando la mente verso la quiete. Tecniche e pratiche che ci riportano ai grandi apneisti nei loro momenti di preparazione al grande tuffo nel blu profondo.
Come si svolge
Passeremo il nostro weekend (o la settimana) alternando momenti di meditazione, pratiche yoga, respirazione pranayama, tecniche di navigazione ma anche gustando i momenti più dolci del tramonto, dell’alba o il fascino notturno dei cieli stellati. Alcune pratiche yoga le faremo in barca, altre se sarà possibile, le faremo su bellissime spiagge scendendo a terra con la canoa o il tender con motore elettrico. Rispetteremo i momenti di ricerca individuale di lettura o relax. Passeremo le nostre notti in rada perchè l’osservazione del cielo stellato non ha prezzo.
Nella giornata di domenica lasceremo le isole e faremo rotta verso sud per rientrare al porto di Riva di Traiano verso le 18:00.
Se avete suggerimenti sulle rotte o sulle date, lasciate pure un messaggio.
Richiedi informazioni