2021 Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria alla barca
La manutenzione della barca è un’attività che richiede dedizione, fatica e sacrificio, non solo economico. Tutto si può delegare ma nulla si deve ignorare dei lavori che vengono eseguiti. Solo così l’armatore comandante entrerà in sintonia con l’imbarcazione, ne conoscerà i dettagli, i limiti e i suoi punti di forza.
Sbulbaggio, pulizia prigionieri e lastre, resinatura della ghiotta | |
Verniciatura della sentina | |
Sostituita e migliorata la posizione della succhiarola nella ghiotta | |
Cambiato interruttore galleggiante per la pompa di sentina | |
Installazione del regolatore di carica Victron (per pannelli solari) – fantastica soluzione con controllo via bluetooth dello stato di carica delle batterie. Prossimo anno metteremo il controllo remoto. | |
Sostituzione delle batterie dei SERVIZI e aumento della potenza da 3×105 = 315 a 4×130= 520 Ah (batterie Zenit ZL120190 AGM DEEPCYCLE)
Sostituzione della batteria motore, anche se in realtà non serviva. |
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Nuovo punto di mura della trinchetta con nuovo golfare fissato tramite landa rinforzata a L con contropiastra | |
Modifica della trinchetta, tagliata a misura e accorciato il cavo antitorsione. | |
Secondo frigo con compressore e serpentina dedicati. Siamo passati da un vano con 9-10 gradi e un secondo a 14 gradi a due vani, il primo a 7,5 gradi e il secondo più piccolo a 2-3 gradi con vano giaccio.
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Revisione completa del verricello salpaancora e aggiunta di una protusione che sposta in avanti la verticale della catena nel gavone. In questo modo avremo la catena che si distribuirà meglio nel gavone. Niente più mezzo marinaio per spargere la catena nella delicata fase in cui si salpa. | |
Installazione di un nuovo Boiler Quick. Il vecchio era davvero desueto. Nuova tecnologia e acqua calda conservata per molto più tempo. | |
Rifacimento del piano cucina con pellicola 3M e cambio rubinetto | |
Sistemazione boccola in acciaio della passerella | |
Smontaggio, revisione e rimontaggio dell’attuatore del pilota automatico Raymarine | |
Realizzazione e montaggio archi di tenuta in acciaio davanti alle due ruote del timone. Nelle navigazioni importanti e impegnative avevamo bisogno di una tenuta di sicurezza per il timoniere e non solo. | |
Genoa e randa, smontaggio, lavaggio e revisione delle due vele. | |
Cambio boccola dell’asse e cuffia passascafo VETUS | |
Tagliando motore |
Conoscere la propria barca è un elemento imprescindibile per la navigazione in sicurezza.
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