Rotta 2021 – verso Est

Crociera in barca a vela lungo le coste del Mediterraneo da Roma verso est: Isole Pontine, Ischia, Amalfi, Cilento, Tropea, Eolie, Calabria Ionica, Puglia Salento, Grecia, Montenegro, Croazia.

Speriamo che questa nuova rotta vi possa piacere e che vogliate partecipare ad una o più tappe del nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti lungo le coste del Mediterraneo.

Rotta 2021 da Roma Fiumicino a Rodi Garganico

Rotta 2021 da Roma Fiumicino a Rodi Garganico

L’impostazione è la stessa del “Giro del Tirreno” del 2020 anche se, per eventuali limitazioni alla mobilità, le date e la rotta potrebbero essere soggetti a variazioni. Tutte le informazioni sulle modalità e i costi di partecipazione li potete trovare alla pagina “Naviga con noi“.

Calendario

Dal 12 al 19 Giugno: Isole Pontine: Ponza, Palmarola, Ventotene

Palmarola

Isole Pontine – Palmarola

Una tappa dedicata alle bellissime isole Pontine, soprattutto a Ponza ma anche a Palmarola e a Ventotene l’isola del vento, delle lenticchie, l’isola del confino di Sandro Pertini e di tanti altri. Interessante la visita al carcere costruito nel 1795 sull’isola di Santo Stefano. A Ponza visiteremo le bellissime  spiagge di Chiaia di Luna, del Frontone, Cala Cecata, Cala Feola e a Palmarola la fantastica Cala de “o’ Francese”.


Dal 19 al 26 Giugno: Ischia, Capri, costiera amalfitana, Amalfi, Cilento, Tropea

Cilento - Cala Infreschi

Cilento – Cala Infreschi

A Ischia ormeggeremo sotto il Castello oppure nella rada di Sant’Angelo scegliendo in base al meteo e al vento.

Dopo Ischia costeggeremo Capri e tutta “la costiera” per un’altra bellissima tappa ad Amalfi, ormeggeremo da Giulio il maestro degli ormeggi, nel pieno centro del paese.

Altra tappa nel Cilento dove passeremo qualche giorno tra Cala Infreschi, Scario, Sapri e Maratea.

Tropea

Tropea

Infine arriveremo sotto la bellissima rupe di Tropea costruita su una roccia a picco sul mare. L’abitato storico era un tempo cinto di mura e incastellato su un lato; vi si poteva accedere solo attraverso delle porte provviste di sistemi di difesa. Ribattezzata “la Perla del Tirreno”, la splendida Tropea è stata eletta Borgo dei Borghi 2021.


Dal 26 Giugno al 3 Luglio: Tropea, Eolie, Milazzo

Lipari

Lipari

Da Tropea faremo rotta verso le Isole Eolie, iniziando il nostro girovagare tra le isole in un periodo ancora di bassa stagione. Arriveremo a Stromboli e potremmo ammirare la sciara forse anche in notturan.

A Panarea ammireremo il panorama mozzafiato di Cala Zimmari, poi Lipari il centro più importante dell’arcipelago con la visita all’Agorà e al paese. Ma anche alle bellissime spiagge del versante occidentale.

Salina con le famose granite di Alfredo a Lingua ma non solo. La sua natura rigogliosa, dovuta alle numerose sorgenti di acqua dolce che hanno fatto di questa terra la più verde di tutto l’arcipelago.

È famosa per la Riserva Naturale che occupa oltre la metà del territorio ed è raggiungibile seguendo suggestivi itinerari naturalistici adatti a chi voglia godere di un incantevole panorama su tutte le vicine Isole.

Vulcano con la spiaggia nera e una escursione in cima al monte per ammirare uno dei panorami più belli al mondo.

Tappa a Milazzo con visita al Duomo e al borgo antico.


Dal 3 Luglio al 10 Luglio: Milazzo, Scilla, lo Stretto, Catania (?), Taormina (?), Roccella Ionica, Le Castella e Isola Capo Rizzuto, Crotone.

Isola Capo Rizzuto

Isola Capo Rizzuto

Taormina teatro

Taormina – Il Teatro

Passeremo lo stretto dopo aver fatto tappa a Scilla e studiato le correnti, scenderemo lungo la costa Siciliana fino a Taormina. I visitatori che arrivano da tutto il mondo in questo “lembo di paradiso sulla terra” (Goethe, Viaggio in Italia 1787), per vedere il suo teatro greco-romano, per passeggiare lungo le sue strade medievali, per ammirare i suoi panorami mozzafiato, per gustare la sua eccellente gastronomia. Lo scrittore francese Guy de Maupassant disse: “a Taormina si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”. Dopo Taormina arriveremo a Catania con il suo splendido barocco siciliano (per questo patrimonio Unesco) e  da qui ripartiremo per risalire la costa calabra dello Ionio. Faremo tappa prima a Roccella Ionica poi a Le Castella nel bellissimo parco di Capo Rizzuto e infine Crotone.


Dal 10 al 17 Luglio: Crotone, Marina di Matera, Porto Cesareo, Gallipoli, Santa Maria di Leuca.

Porto Cesareo - Punta Prosciutto

Porto Cesareo – Punta Prosciutto

Matera

Matera

Partiremo da Crotone con tappa a Marina di Matera da cui visitare la città patrimonio dell’Unesco. Costeggeremo il Salento e il cuore della Puglia, le “Maldive italiane” dove troveremo distese di finissima sabbia bianca, acqua cristallina dalle sfumature del cielo e splendide dune macchiate di rigogliosa vegetazione. Per non parlare dei fondali rocciosi distanti poche bracciate e perfetti per immersioni degne dei Tropici. Le spiagge più belle che visiteremo sono Marina di Pescoluse, Punta Prosciutto, Punta della Suina, Punta Pizzo.


Dal 17 al 24 Luglio: Santa Maria di Leuca, Corfù, Paxos, Orikum (albania), Otranto.

Paxos l'isola degli ulivi

Paxos l’isola degli ulivi

Penisola di Karaburun

Penisola di Karaburun – Albania

Traversata e navigazione di altura dall’Italia alle Isole Ioniche della Grecia, con tappa a Corfù. Corfù è nota per le sue spiagge bianchissime e il mare cristallino, nonché per la natura incontaminata. La cittadina è racchiusa tra due colline, ed è un capoluogo elegante e spettacolare. Si caratterizza per un’alternanza di viuzze lastricate, gradinate di pietra, antiche dimore, chiese bizantine e veneziane, pittoresche piazze.  Dopo Corfù faremo rotta verso la bellissima Paxos, isola verde e ricca di ulivi secolari.

Lasceremo Paxos per risalire lungo la costa albanese fino a Orikum e la penisola di Karaburun, un vero e proprio paradiso marino.  Poi attraverseremo di nuovo l’Adriatico fino a Otranto. Da visitare la bellissima Cattedrale, la più grande fra le chiese pugliesi, e il Castello Aragonese, antica roccaforte difensiva della città. 


Dal 24 al 31 luglio: Otranto, Polignano, promontorio del Gargano, Tremiti, Rodi Garganico.

Polignano grotta Palazzese

Polignano grotta Palazzese

La spiaggia Baia dei Turchi si trova nella zona dei Laghi Alimini, una delle aree naturali più belle del territorio salentino caratterizzata da una natura ricca, selvaggia e incontaminata.

Faremo sosta a Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”, il luogo ideale per immergersi in fondali incontaminati e godersi un suggestivo centro storico a picco su un mare cristallino.

Costeggeremo la costa adriatica della Puglia fino al Gargano, bagnato per 3 lati dal mare Adriatico, è chiamato anche “lo sperone d’Italia”. Pur mantenendo molte delle caratteristiche dei paesaggi pugliesi, il territorio del Gargano è molto diverso dalla Valle d’Itria e dal Salento: ci sono aree boschive con rigogliose pinete, paesaggi montuosi, foreste, una spettacolare costa ricca di bianche scogliere calcaree, grotte marine, lunghe spiagge sabbiose e borghi a picco sul mare.
La varietà del paesaggio è una delle caratteristiche salienti di questo territorio.

Isole Tremiti

Isole Tremiti

Infine le Isole Tremiti prima di arrivare a Rodi Garganico. Le Tremiti costituiscono una riserva naturale marina a sua volta parte del Parco nazionale del Gargano. Offrono una ricca vegetazione e soprattutto un mare incontaminato e ricco di fauna, ideale per le immersioni subacquee. L’arcipelago è composto da cinque piccole isole, profondamente diverse. Due sole sono abitate: San Nicola e San Domino. Le altre sono la Capraia, il Cretaccio e la lontana Pianosa.


Dal 31 Luglio al 30 Settembre: Da Rodi Garganico partiremo in crociera verso le Isole Tremiti, il promontorio del Gargano, le isole della Croazia e le coste del Montenegro. 

Isola Lastovo Croazia

Isola Lastovo – Croazia

Lastovo è un’incantevole e poco conosciuta isola della Croazia, che dà il nome all’omonimo arcipelago della Dalmazia Meridionale, che costituisce un parco nazionale ed è il secondo più grande gruppo di isole e isolotti dell’Adriatico, dopo le isole Incoronate. Qui troveremo baie incantevoli dove regalarci momenti di puro relax, completamente immersi nella natura e nella bellezza del paesaggio. Tra queste merita assolutamente una visita la Skrivena Luka (che significa “baia nascosta”), un porto naturale protetto, conosciuto anche come “Portorus”. Si trova nella parte meridionale dell’isola ed è una delle sue insenature più grandi e suggestive, meta di tantissimi velisti.

L’isola di Korcula è una delle più belle isole della Dalmazia, vicinissima alla terraferma e alla Penisola di Peljesac (che dista solo 15 minuti di traversata in traghetto) con belle spiagge di roccia, ma anche di sabbia, paesi ricchi di storia e un’antichissima tradizione vitivinicola.

L’isola di Mljet si trova nell’arcipelago della Dalmazia Meridionale,  30 km da Dubrovnik: è la più meridionale delle grandi isole della Croazia. E’ divisa da Peljesac dal canale di Mljet le cui acque, al cambio della marea cambiano colore andando dal turchese al viola…
Il parco Nazionale creato nel 1960 è nella parte occidentale dell’isola e comprende i due laghi Veliko e Malo Jezero (lago Maggiore e Lago Minore) che, in realtà non sono veri e propri laghi, ma due baie separate dal mare aperto da stretti canali. Al centro di una delle due baie sorge l’isolotto di S.Maria che ospita l’omonimo convento benedettino del XII secolo.
Si dice che Mljet sia l’isola Ogigia, dove Ulisse venne tenuto prigioniero dalla ninfa Calypso.


Speriamo che questa “Rotta 2021 verso est” vi possa piacere e che vogliate partecipare ad una o più tappe del nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti lungo le coste del Mediterraneo. Tutte le informazioni sulle modalità e i costi di partecipazione li potete trovare alla pagina “Naviga con noi“.

In ogni caso auguriamo “Buon vento” a tutti e l’invito a seguirci su Facebook.

Pietro, Loredana & friends

 

16 Comments
  1. Angelo Vici

    Mi posso prenotare per tutte le tappe?

  2. Anna Maria Rattazzi

    Vorrei info per le isole pontine

  3. VALENTINA MAGISTRATO

    Sarei interessata all’ultimo tratto perché sono in ferie dal 4 settembre. Eventualmente anche senza Tremiti; oltre il costo, è possibile partecipare anche se non so nuotare??

    • Pietro Monti

      Ciao Valentina, hai già fatto crociere in barca a vela? Nel modulo che ti chiederò di compilare c’è una chiara assunzione di responsabilità nel caso di persone che “non hanno abilità notatorie”. Quindi la risposta è si ma….. 🙂

  4. Cristina Andreoni

    Ciao, per settembre e’ prevista la dalmazia giusto? Avendo a disposizione una settimana, forse due, Dove ci si imbarca?

    • Pietro Monti

      Ciao Cristina, a settembre faremo la Croazia e imbarcheremo a Rodi Garganico.
      per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi
      ciao
      Pietro

  5. Claudio

    Ciao, sono Claudio della Klizia Viaggi puoi mandarmi un listino prezzi per le varie tapoe? Grazie.

    • Pietro Monti

      Ciao Claudio, ti ho risposto in privato via mail.

  6. Alvise

    A me interessano le Tremiti. Prezzi? Grazie

    • Pietro Monti

      Ciao Alvise, Le tremiti sono in programma ad Agosto ma soprattutto a Settembre.
      I prezzi sono in base al periodo: 700 euro in Agosto – 490 in settembre.
      Puoi vedere tutti i dettagli alla pagina https://www.sailingblue.it/naviga-con-noi/
      per qualunque chiarimento non esitare a contattarmi.
      ciao
      Pietro

  7. Emili

    Interessante veramente

    • Pietro Monti

      Ciao Emili, contattami se hai bisogno di chiarimenti
      ciao
      Pietro

  8. Luigi

    Sono interessato alle due tappe del 17 luglio e 24. C’è ancora posto?

  9. Enzo

    molto interessato dal 22 agosto ma anche settembre primi giorni partecipando con mia moglie
    Vorrei conoscere maggiori dettagli viaggio previsto specie per organizzare imbarco e sbarco e costi Facendo il chirurgo devo organizzare mia attività professionale ” buon vento”

  10. Elena

    Buongiorno, disponibilità per 4 o 6 persone dal. 14 al 21 agosto? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google