Torniamo a Olbia per ritirare la vela – il velaio scorbutico
Salpiamo dalla baia di Santa Maria alle 9:00 di venerdì, ma mi sarei fermato altri due o tre giorni qui in rada in contemplazione. Invece dobbiamo muoverci, anzi cerchiamo di ottimizzare i tempi facendo colazione in navigazione. C’è un leggero vento da SW, passiamo davanti alla spiaggia rosa, facciamo velocemente un tuffo senza ancorare poi con il vento al traverso passiamo il canale in direzione Maddalena-Palau.
Arriva, come previsto il rinforzo da SW e ce lo troviamo in faccia fino al Passo delle Bisce, facciamo tutto questo tratto a motore, poi viriamo a SE sperando di avere l’angolo sufficiente per bolinare. Infatti prima delle Isole Limbiani apriamo con mure a sinistra e riusciamo con soli due bordi a fare lo slalom tra le varie isolette, sfioriamo Soffi passando a Sud, schiviamo le varie mede e arriviamo al Golfo di Marinella. Qui facciamo ancora due bordi e arriviamo dritti a cala Sabina dove ci gustiamo il pranzo.

 

RICETTA: Tagliolini con melanzane e olive

Tagliate la melanzana a piccoli cubetti, cospargeteli di sale e lasciateli riposare per circa 30 minuti. Al termine lavate i cubetti per eliminare l’eccesso di sale, strizzate e asciugate il tutto.
Scottate i pomodorini in acqua bollente, tagliateli a pezzetti e conditeli con il sale, qualche cucchiaio d’olio e il basilico tritato. Friggete nell’olio i cubetti di melanzana e scolateli quando saranno ben dorati. Asciugateli su carta assorbente. Scaldate qualche cucchiaio di olio in un’ampia padella, insaporitelo con l’aglio e con metà del prezzemolo, precedentemente tritato.

Aggiungete i capperi e le olive taggiasche snocciolate, cucinate qualche minuto a fiamma vivace. Unite i cubetti di melanzana e il pomodoro, lasciate insaporire a fuoco lento per 2-3 minuti.
Pepate e correggete di sale, se necessario. Lessate i tagliolini, scolateli e aggiungeteli al condimento, saltandoli in padella per qualche minuto. Distribuite la pasta nei piatti cospargendola con il prezzemolo tritato rimasto.

Ripartiamo alle 16:30 dopo una bella siesta pomeridiana, arriviamo all’imboccatura del canale di Olbia verso le 18:00 dove aspettiamo l’uscita di un enorme nave portacontainer e assistiamo allo spettacolo del pilota del porto che dalla porticina della grande nave salta sulla piccola pilotina che naviga al suo fianco. Alcuni mestieri non sono per tutti, i comandanti delle grandi navi, anche di transatlantici, si affidano ai piloti locali per le operazioni di entrata e uscita dai porti. I piloti sono professionisti del mare, gente che sale su queste enormi navi, spesso anche in condizioni meteo difficili e le conduce per mano all’ormeggio, così come le accompagna fuori dal porto fino a quando non ci sono più difficoltà di manovra.
Arriviamo al Circolo Nautico di Olbia alle 19:00, ho avvisato il velaio per la seconda riparazione ma non si è fatto vedere. Dovevo immaginare che era tardi, forse è meglio così, sono stanco anch’io. Domani sarò solo e avrò tutto il giorno da dedicare alla riparazione della vela, ai mei pensieri e a tante altre cose da sistemare. E’ il mio primo “pit stop” programmato.

VIENI VIA CON ME

……
Via via
Vieni via con me
Entri in questo amore buio
Non perderti per niente al mondo
Via via
Non perderti per niente al mondo
Lo spettacolo d’arte varia
Di uno innamorato di te
……

Paolo Conte

 

Torna all’indice